La baia ghiacciata in Finlandia, a sud caldo record. L’inverno europeo a due facce

L’intera baia di Botnia è congelata, la parte più settentrionale del Mar Baltico, tra Finlandia e Svezia. Una superficie pari a quella della Sardegna. È il freddo record di un inverno dalla doppia faccia, in Europa. Arrivato con molto ritardo alle nostre latitudini, ma le cui ganasce stringono da mesi Finlandia e Svezia arrivando a temperature record, al di sotto dei -43 gradi centigradi in Lapponia. Il gelo si è impossessato alla fine anche del mare, con un’intensità che non si registrava da più di un decennio.

Secondo l’ufficio meteo Finlandese, infatti, un’estensione così ampia del Baltico non si toccava dagli anni 2010 e 2011, quando fu persino aperta la più lunga autostrada sul ghiaccio per collegare le isole estoni di Hiiumaa e Sarema alla terraferma: 25 chilometri sopra le acque.

Attualmente, tutte le zone costiere finlandesi che si affacciano sul Baltico sono ghiacciate: una superficie quattro volte superiore alla media,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/10/news/finlandia_svezia_freddo_record_gelo_ghiaccio-421840819/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000