La scommessa di Pascal

Gli importanti contributi alla fisica e alla matematica di Pascal, il “principio di indifferenza” e la sua “scommessa” sull’esistenza del Dio dei cristiani.

Pesiamo il guadagno e la perdita, nel caso che scommettiate in favore dell’esistenza di Dio.
Valutiamo questi due casi: se vincete, guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla.
Scommettete, dunque, senza esitare, che Egli esiste. – Blaise Pascal, Pensieri, 233.

Blaise Pascal (1623-1662)

Nato a Clermont-Ferrand ( Puy-de- Dôme, Auvergne) il 19 giugno 1623, Blaise Pascal fu un matematico molto precoce. All’età di 12 anni mostrò a suo padre Étienne la dimostrazione che la somma degli angoli di un triangolo è un angolo piatto, uno dei teoremi capitali degli Elementi di Euclide, libro sconosciuto al ragazzo. Scrisse a 16 anni un saggio brillante sulle coniche, che gli fece meritare le lodi di René Descartes. A 19 anni inventò la “pascaline”, una macchina per eseguire addizioni e sottrazioni.

Nel 1646 Étienne, essendosi slogato una gamba cadendo sul ghiaccio, fu curato da due gentiluomini giansenisti, i fratelli Deschamps, che in breve indussero sia lui che i figli ad abbracciare le idee religiose e morali di Port-Royal. Fu così che Blaise si sottomise ad una pratica religiosa severissima, ma dopo qualche tempo riprese i suoi studi e dette ancora prova del suo genio nel nascente calcolo delle probabilità e nel calcolo infinitesimale.

La sua prosa scientifica è, per chiarezza, una delle più belle di tutto il Seicento, paragonabile a quella di Galileo.

Morì a Parigi il 19 agosto 1662, all’una

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-scommessa-di-pascal/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000