Articoli Correlati

Schede Didattiche sugli Angoli per la Scuola Primaria

L’insegnamento della matematica ai bambini della scuola primaria è un compito importante e affascinante. Uno degli argomenti chiave in questo percorso educativo è l’apprendimento degli angoli.
Gli angoli sono elementi fondamentali della geometria e della matematica in generale, e comprenderne i concetti è essenziale per lo sviluppo delle abilità matematiche dei bambini. In questo articolo, esploreremo le schede didattiche sugli angoli per la scuola primaria, offrendo risorse e consigli utili per insegnare questo argomento in modo efficace e coinvolgente.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche sugli Angoli per la Scuola Primaria, , Matematica per bambini“.
La Base degli Angoli
Prima di entrare nei dettagli delle schede didattiche, è importante comprendere la base degli angoli. Gli angoli sono formati da due raggi o segmenti di retta che si incontrano in un punto chiamato vertice. Misurare gli angoli è fondamentale, e ciò avviene in gradi. Un angolo giro misura 360 gradi, mentre un angolo retto ne misura 90. Questi concetti costituiscono la base per l’insegnamento degli angoli ai bambini.
Schede Didattiche sugli Angoli

Angoli Rettilinei (180 gradi)

Iniziate con gli angoli rettilinei, che misurano 180 gradi. Spiegate loro che sono come una linea dritta.
Utilizzate immagini e disegni per mostrare esempi di angoli rettilinei.
Fornite esercizi in cui i bambini devono identificare e disegnare angoli rettilinei.

Angoli Acuti (meno di 90 gradi)

Introducete gli angoli acuti, che misurano meno di 90 gradi. Usate esempi visivi per chiarire il concetto.
Utilizzate schede didattiche che richiedono ai bambini di identificare angoli acuti in situazioni reali, come gli angoli di una casa o di un libro.

Angoli Ottusi (più di 90 gradi ma meno di 180 gradi)

Spiegate gli angoli ottusi, che misurano più di 90 gradi ma meno di 180 gradi.
Mostrate esempi di angoli ottusi e usate esercizi pratici per aiutare i bambini a riconoscerli.

Angoli Pieni (360 gradi)

Introducete gli angoli pieni, che misurano 360 gradi, e spiegate che sono come un cerchio completo.
Utilizzate disegni circolari e attività interattive per far capire questo concetto.

Come Renderlo Divertente
Per mantenere l’apprendimento degli angoli coinvolgente, rendetelo divertente. Usate giochi, puzzle e attività pratiche. Ad esempio, potete organizzare una caccia all’angolo nella classe o far creare ai bambini modelli di angoli utilizzando materiali come spaghettini e marshmallow.
Conclusioni
Insegnare agli studenti della scuola primaria gli angoli può sembrare un compito impegnativo, ma con le schede didattiche adeguate e un approccio coinvolgente, potete rendere questo argomento interessante e accessibile. Assicuratevi di sfruttare le risorse visive e pratiche, e create un ambiente di apprendimento positivo. Ricordate che ogni bambino apprende in modo diverso, quindi adatta il vostro approccio alle loro esigenze individuali. Con il tempo e la pratica, gli angoli diventeranno un gioco da ragazzi per i tuoi giovani matematici!
Suggerimenti Aggiuntivi

Organizzate una giornata dedicata alla geometria, dove i bambini possono sperimentare con forme geometriche e angoli in modo pratico.
Coinvolgete i genitori nell’apprendimento degli angoli, invitandoli a partecipare a attività a casa.
Utilizzate risorse online, come video tutorial e giochi interattivi, per ampliare l’apprendimento degli angoli al di fuori della classe.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF le “Schede Didattiche sugli Angoli per la Scuola Primaria, , Matematica per bambini” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Gli Angoli

In questo articolo desidero presentarvi una raccolta di schede interattive pensate per supportare i bambini nello studio dei principali tipi di angoli.

Le schede sono rilegate formando un libro strutturato nel seguente modo:

– parte teorica contenente immagini con definizioni, semplici mappe ed esercizi di verifica;

– tavole interattive che, grazie alla modalità ludica, aiuteranno i bambini a memorizzare e riconoscere i principali angoli.

In aggiunta ho creato anche un mazzo di carte suddiviso in immagini e relativi nomi di angoli.

Con queste carte si possono inventare tantissimi giochi come per esempio il Memory in cui bisogna abbinare il nome dell’angolo con l’immagine corrispondente.

Vediamo insieme come costruirlo!

Costruiamo il libro sugli angoli

Per prima cosa scaricare il file pdf qui allegato, stampare, plastificare e rilegare seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Per costruire il libro occorre: stampante, forbici, velcro, plastificatrice, taglierino, punteruolo, mini fermacampioni, rilegatrice, cartoncino.

Pagine 1-2-3: L’angolo definizione

Plastificare le prime tre pagine riportanti la copertina e la definizione di angolo.

Pagine 4-5-6: Esercizi

Plastificare le pagine 4 e 6 riportanti gli esercizi di comprensione a completamento.

Ritagliare i cartellini delle parole della pagina 5, plastificare e ritagliare nuovamente.

Utilizzare i bollini di velcro adesivo per fissare i cartellini sulle schede interattive.

Pagine 7-8: Mappa interattiva

Per costruire questa mappa interattiva ritagliate le carte con i nomi degli angoli, plastificate e ritagliate nuovamente.

Infine rilegate come in figura, in modo da creare delle finestre col nome dell’angolo che nascondono il disegno corrispondente e la sua ampiezza.

Pagine 9-10-11: Riconoscimento di angoli e loro ampiezza

Per costruire questa scheda interattiva in cui viene chiesto al bambino di riconoscere i principali angoli e di individuare la loro ampiezza si procede nel seguente modo:

Ritagliare le carte degli angoli e ritagliare i cartellini con nomi e ampiezze.

Plastificare carte, cartellini e pagina 9,

Per svolgere questa attività consiglio di mischiare le sei carte e disporle in ordine casuale sul tabellone.

Poi chiedere al bambino di completare la scheda abbinando ad ogni angolo il nome e la sua ampiezza

Pagine 12-13-14: L’orologio e gli angoli nascosti

In questa attività il bambino dovrà individuare l’angolo che si forma tra le lancette dell’orologio.

Ritagliare gli orologini e i cartellini con i nomi degli angoli.

Plastificare e ritagliare nuovamente.

Mescolare gli orologini e disporli in ordine casuale sul tabellone. Chiedere al bambino di associare il cartellino riportante il nome dell’angolo corretto.

Questa attività può essere svolta anche disponendo prima i cartellini con i nomi degli angoli e poi chiedere al bambino di associare gli orologi.

Utilizzare il velcro per fissare gli orologi e i cartellini.

Pagina 15: Angolo convesso e concavo

Plastificare la pagina riportante immagine e definizione di angolo convesso e concavo.

Pagine 16-17-18: “Sono un angolo …”

Questa attività interattiva prevede che il bambino sappia riprodurre l’angolo richiesto.

L’adulto pesca un cartellino riportante il nome dell’angolo e il bambino, ruotando uno dei due lati, lo riproduce con l’ampiezza corretta.

Stampare le tre pagine, ritagliare lato e cerchio della pagina 17, ritagliare i cartellini con i nomi degli angoli della pagina 18.

Plastificare i cartellini e il lato dell’angolo, non plastificare il cerchio.

Tagliare lungo il raggio tratteggiati del cerchio in figura e con il taglierino tagliare lungo il lato presente sulla pagina n. 16.

Con il punteruolo fare i piccoli fori nel puntino rosso all’estremità dei lati e nel centro del cerchio.

Inserire il cerchio facendolo passare, dalla parte posteriore a quella anteriore, attraverso il taglio effettuato lungo il lato della pagina 16.

Fissare lato dell’angolo e centro del cerchio con un fermacampione.

Fissare il lato mobile dell’angolo al cerchio come indicato nella immagine seguente

Le card degli angoli

In allegato al librone ho pensato di creare delle carte con le quali poter inventare diverse attività ludiche finalizzate alla memorizzazione, al riconoscimento e alla discriminazione dei principali tipi di angoli.

Il mazzo è costituito da 16 carte, 8 con l’immagine degli angoli e le relative ampiezze, mentre le altre 8 carte il nome corrispondente.

Stampare le pagine 19-20 e 21-22 fronte retro, in modo che il mazzo di carte abbia il retro colorato.

Ritagliare, plastificare e ritagliare di nuovo.

Proposta di attività: Memory degli angoli

Rilegare tutte le schede componendo in questo modo il libro interattivo sugli angoli!

Ed ecco il consueto video dove io e Maria sfogliamo insieme a voi il libro e presentiamo tutte le attività.

[embedded content]

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000