Tagliare alberi nei boschi e parchi, senza autorizzazione: cosa cambia con la nuova legge

Ed è così che in un decreto legislativo (d.l. Asset 104/2023), dall’apparenza solo legato a temi economici e finanziari, dal titolo “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”, sia stata infilata in extremis quella che Angelo Bonelli coportavoce nazionale di Europa Verde ha già definito “una minaccia per la biodiversità”. Ormai convertito, il decreto è ora diventato legge (136/2023) e tra superbonus “villette”, tariffe di taxi e aerei, misure per lo sviluppo della microelettronica, interventi per la messa in sicurezza di ponti e viadotti, è stato approvato un emendamento che nel giro di pochi minuti ha moltiplicato i casi in cui si possono tagliare alberi senza chiedere alcuna autorizzazione. Non si tratta però di una semplificazione normativa, ma di un vero e proprio cambiamento apportato allo strumento che fino adesso ha garantito la tutela dell’ambiente

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/11/news/tagliare_alberi_nei_boschi_e_parchi_senza_autorizzazione_approvata_una_nuova_legge-421846370/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000