NASpI 2024, come fare domanda e chi può richiedere l’indennità di disoccupazione

NASpI 2024, la domanda per l’indennità di disoccupazione che, ogni mese, l’INPS provvede a erogare a chi, in maniera involontaria, perde il lavoro, dev’essere presentata attraverso l’apposito modulo predisposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Chi può inoltrare domanda e come può farlo?

NASpI 2024, chi può presentare domanda?

La domanda per l’indennità di disoccupazione, in generale, può essere presentata da parte di tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che, in maniera involontaria, hanno perso il lavoro e che, nello stesso tempo, possiedono i requisiti previsti per beneficiare del sussidio.
Hanno diritto all’indennità i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e gli apprendisti.

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto alcune modifiche in relazione alla platea di beneficiari visto che è stato disposto un ampliamento delle categorie di lavoratori che possono ottenere l’indennità. La NASpI, infatti, ora spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci. Dal 1° gennaio 2024, inoltre, la NASpI toccherà anche ai giornalisti che, dopo la riforma INPGI, passano alla gestione INPS, come riporta il messaggio INPS N. 4579/2023.

Come fare domanda per la NASpI?

Coloro che soddisfano i requisiti possono presentare domanda per l’indennità di disoccupazione NASpI 2024, inviando l’apposito modulo INPS. Il modulo dovrà essere compilato dovutamente e dovrà essere trasmesso all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale attraverso le seguenti modalità: dal sito INPS o dall’applicazione collegata (serve il possesso di SPID, CIE o CNS); attraverso un patronato che, per legge, offre assistenza gratuita; tramite Contact Center Multicanale INPS, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/12/naspi-2024-come-fare-domanda-e-chi-puo-richiedere-lindennita-di-disoccupazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=naspi-2024-come-fare-domanda-e-chi-puo-richiedere-lindennita-di-disoccupazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000