NASpI 2024, come fare domanda e chi può richiedere l’indennità di disoccupazione

NASpI 2024, la domanda per l’indennità di disoccupazione che, ogni mese, l’INPS provvede a erogare a chi, in maniera involontaria, perde il lavoro, dev’essere presentata attraverso l’apposito modulo predisposto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Chi può inoltrare domanda e come può farlo?

NASpI 2024, chi può presentare domanda?

La domanda per l’indennità di disoccupazione, in generale, può essere presentata da parte di tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che, in maniera involontaria, hanno perso il lavoro e che, nello stesso tempo, possiedono i requisiti previsti per beneficiare del sussidio.
Hanno diritto all’indennità i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative, il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni e gli apprendisti.

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto alcune modifiche in relazione alla platea di beneficiari visto che è stato disposto un ampliamento delle categorie di lavoratori che possono ottenere l’indennità. La NASpI, infatti, ora spetta anche agli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci. Dal 1° gennaio 2024, inoltre, la NASpI toccherà anche ai giornalisti che, dopo la riforma INPGI, passano alla gestione INPS, come riporta il messaggio INPS N. 4579/2023.

Come fare domanda per la NASpI?

Coloro che soddisfano i requisiti possono presentare domanda per l’indennità di disoccupazione NASpI 2024, inviando l’apposito modulo INPS. Il modulo dovrà essere compilato dovutamente e dovrà essere trasmesso all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale attraverso le seguenti modalità: dal sito INPS o dall’applicazione collegata (serve il possesso di SPID, CIE o CNS); attraverso un patronato che, per legge, offre assistenza gratuita; tramite Contact Center Multicanale INPS, chiamando da rete fissa il numero gratuito 803164 oppure il numero 06 164164 da telefono cellulare, con tariffazione stabilita dal proprio gestore.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/12/naspi-2024-come-fare-domanda-e-chi-puo-richiedere-lindennita-di-disoccupazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=naspi-2024-come-fare-domanda-e-chi-puo-richiedere-lindennita-di-disoccupazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/