Come si scrive: dieci dubbi linguistici comuni

Si dice “Ha piovuto” o è più corretto “È piovuto”?

Spesso ci capita di avere dei dubbi linguistici: si dice in questo modo oppure è più corretto in quest’altro?

Si possono utilizzare entrambi?

Come prevenire i dubbi linguistici

Avrete sentito parlare dell’ Accademia della Crusca.

“Oggi l’Accademia della Crusca è il più importante centro di ricerca scientifica dedicato allo studio e alla promozione dell’italiano: si propone in particolare l’obiettivo di fare acquisire e diffondere nella società italiana, specialmente nella scuola, e all’estero, la conoscenza storica della lingua nazionale e la coscienza critica della sua evoluzione attuale nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo.”

L’Accademia della Crusca è sorta a Firenze tra il 1582 e il 1583, per iniziativa di cinque letterati fiorentini.

Avendo fatto i miei studi a Firenze ( sono toscana!) , ho avuto la fortuna di avere un’ottima insegnante di linguistica che non finirò mai

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/come-si-scrive-dieci-dubbi-linguistici-comuni/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte: