A 25 anni dalla sua scomparsa, Fabrizio De André continua ad accompagnare i più giovani alla ricerca di una vita inclusiva e senza pregiudizi

Cosa rimane di Fabrizio De André oggi, a venticinque anni dalla sua morte? Al di là del mito che a partire dagli anni ’70 – quando in pochi fortunati ancora lo conoscevano – è cresciuto anno dopo anno fino a diventare storia, modello e punto di riferimento, del cantautore genovese restano e saranno tramandati di generazione in generazione i suoi testi linguisticamente splendidi e emozionalmente disturbanti con le loro storie di emarginazione, di degrado, di collera contro i soprusi dei potenti, di accoglienza, pietà, amore e morte.

I suoi testi che non risparmiano aspre critiche al perbenismo borghese e a tutti i benpensanti ipocriti che praticano “l’etica” dei vizi privati e delle pubbliche virtù. In cui troviamo, forte, un richiamo alla solidarietà, alla fraternità, alla comprensione per tutti gli sfortunati che vivono ai margini della società. Insomma, tutte le periferie esistenziali trovano in Fabrizio De André uno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-25-anni-dalla-sua-scomparsa-fabrizio-de-andre-continua-ad-accompagnare-i-piu-giovani-alla-ricerca-di-una-vita-inclusiva-e-senza-pregiudizi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000