Addio Ingenuity, hai sorpreso tutti!
Una delle ultime foto inviateci da Ingenuity, a fine 2023: l’elicotterino della Nasa ci ha offerto immagini della superficie di Marte colte da punti di vista diversi da quelli di sonde e rover, a cui eravamo abituati.
© Nasa
Dopo i primi i voli dimostrativi, l’elicottero Ingenuity è stato “promosso” sul campo al ruolo di esploratore aereo per il rover Perseverance. Nel 2023 ha effettuato due test di volo aggiuntivi per aiutare il team della Nasa a migliorare la conoscenza di alcuni aspetti aerodinamici.
Quante ne hai passate! Durante questa missione di quasi 1.000 giorni, Ingenuity ha affrontato diverse sfide, inclusi guasti ai sensori, tempeste di polvere, un inverno marziano rigido e imprevisti vari. Il 18 gennaio 2024, durante un volo pianificato, l’elicottero ha subito danni alle pale del rotore, in fase di atterraggio e ha perso temporaneamente il contatto con il rover.
La causa del guasto e l’orientamento dell’elicottero sono ancora oggetto di indagine. Conclusa la fase operativa, il team eseguirà ulteriori test e scaricherà altri dati. Al momento il rover Perseverance è troppo distante per fotografare l’elicottero nel suo luogo di atterraggio finale.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/spazio/ingenuity-elicottero-nasa-non-volera-piu-fine-missione Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it