Contratto scuola, D’Aprile: “Si fa su regole certe. Non sul vedremo”

Dopo la firma del contratto scuola, avvenuta la scorsa settimana, non sono mancati i commenti delle varie sigle sindacali (leggi le reazioni ai microfoni della Tecnica della Scuola). L’unico sindacato a non aver firmato il contratto è stata la Uil Scuola Rua. E proprio durante un’iniziativa a Roma, il segretario generale, Giuseppe D’Aprile, ha fatto chiarezza.

D’Aprile ha affermato: “A decidere se potremo sederci ai tavoli contrattuali sarà l’amministrazione centrale. Un contratto si sottoscrive quando le regole sono certe, non si può ragionare con la teoria del “vedremo” – sottolinea. Sicuramente si è persa un’occasione, si poteva, attraverso il lavoro negoziale, agire su alcune strettoie normative che non sostengono ma intrappolano le persone che misureranno la portata di ciò che diciamo. Siamo un sindacato confederale, con una rappresentatività del 17%, in buona salute. Le nostre Rsu, presenti nel 90% delle scuole, non potranno essere estromesse dal

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-daprile-si-fa-su-regole-certe-non-sul-vedremo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000