Giorno della Memoria, torna “La scuola allo schermo”, un progetto Indire per docenti e famiglie: i film per ricordare la Shoah

In occasione del Giorno della Memoria, tornano le iniziative del progetto La scuola allo schermo, a cura di INDIRE, in cui viene proposta una rassegna di film che – a partire dalla memoria della Shoah – possa promuovere una riflessione sulla costruzione di una pace partendo dalla memoria del nostro passato storico, che non deve essere dimenticato. Nella sezione “Ricordare è un esercizio della memoria”, curata dalla ricercatrice INDIRE Francesca Caprino ed Elisabetta L’Innocente, sono disponibili delle risorse audiovisive libere per docenti, discenti e famiglie, che si aggiungono a quelle già selezionate negli anni precedenti e si accompagnano a materiali di approfondimento.

Giorno della Memoria, il filo conduttore di quest’anno

Il filo conduttore di questo anno è quindi il concetto di pace e la sua forza propulsiva. Nella sezione troviamo due versioni filmiche del romanzo “La Storia” di Elsa Morante: uno sceneggiato televisivo diretto nel 1986 da Luigi Comencini e l’omonima serie tv realizzata nel 2024 da Francesca Archibugi.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giorno-della-memoria-torna-la-scuola-allo-schermo-un-progetto-indire-per-docenti-e-famiglie-i-film-per-ricordare-la-shoah Autore del post: Fonte: