Liceo Made in Italy?

Il Liceo Made in Italy e il Liceo del Made in Italy. Un Liceo per valorizzare i prodotti italiani in senso commerciale.

Liceo Made in Italy: qual è il significato della pretenziosa denominazione? Letteralmente, volendo rispettare la lingua italiana, dovrebbe intendersi come Liceo fabbricato in Italia. È singolare però che questo rispetto in realtà non vi sia, dal momento che l’espressione corretta avrebbe dovuto essere Liceo del Made in Italy. Un Liceo, cioè, i cui studenti siano chiamati a valorizzare i prodotti italiani in senso commerciale.

Dal momento che è chiamata in causa l’economia, ricordiamo il parere di un economista. Mario Pomini, docente di Economia all’Università di Padova, è intervenuto sull’argomento con un articolo nel cui titolo il Liceo del Made in Italy è definito “una scatola vuota” e il Ministro dell’Istruzione e del Merito “è stato sonoramente bocciato”. Non riprendiamo qui le argomentazioni dal carattere politico del docente sul sovranismo della “sconclusionata e francamente imbarazzante proposta ministeriale”.

A noi la questione interessa sotto il profilo tecnico ovvero della funzionalità.

Ci limitiamo a prendere atto che il numero degli aderenti al progetto risulta del tutto irrisorio. Pare che il progetto sia piaciuto a Confindustria, contenta del tentativo di introdurre un percorso liceale orientato non tanto alla formazione della persona, quanto all’asservimento della persona al profitto.

Martha Nussbaum (n. New York 1947)

Così il “capitalismo familiare italico” cerca “di avere nuovo smalto sui mercati internazionali”, osserva il docente, muovendosi in direzione opposta a un orientamento che lo stesso conservatorismo aveva mantenuto in

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/liceo-made-in-italy/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000