I miti raccontati dai bambini

Lo studio della storia e delle grandi civiltà del passato ci consente di coinvolgere le alunne e gli alunni in semplici attività, a metà tra flipped classroom e peer teaching. Come? Invitandoli a rivestire il ruolo di docenti per raccontare ai compagni nuove e appassionanti vicende.

Un progetto basato sui miti raccontati dai bambini può essere un’occasione per sperimentare metodologie di apprendimento attivo e per promuovere nelle alunni e negli alunni lo sviluppo delle cosiddette  soft skill.

Sappiamo bene che trovarsi a parlare ad una platea distratta e rumorosa è molto frustrante. Se i bambini si troveranno in questa situazione, noi adulti trarremo spunto per farli riflettere su questo aspetto. Li vedremo diventare spontaneamente più rispettosi e silenziosi mentre ascoltano e più coinvolgenti quando espongono.

I miti dell’antica Grecia sono racconti fantastici, tra la favola e la fiaba, che stanno alla base della cultura europea e che si

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/31/miti-e-leggende-attivita-alla-primaria/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000