Varese, ancora violenza a scuola, D’Aprile: ricostruire la rete del rispetto. La scuola può fare tanto ma non da sola.

L’ennesimo episodio di violenza: non si può liquidare con una frase standardizzata quello che torna a ripetersi con gravità nelle scuole italiane.

L’ennesimo – perché ultimo di una lunga serie. Episodio – che in realtà è un fatto gravissimo. Di violenza – azione che nelle scuole non dovrebbe esistere. Le parole pesano e sono importanti.

Educare al rispetto è il primo passo. Ne siamo convinti – osserva il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – e la scuola in questa direzione fa già moltissimo.

Le aggressioni da parte degli alunni al personale della scuola sono in aumento – riflette il Segretario – dobbiamo chiederci perché tutto questo accade. Un’idea ce la siamo fatta perché per la scuola e per il personale che vi lavora c’è poco rispetto, scarsa considerazione e valorizzazione sociale. Tutto ciò va recuperato, lo diciamo da tempo, facendo molta attenzione a parlare di scuola con superficialità, trattandola bene anche attraverso una maggiore considerazione del personale che vi lavora.

Richiamare a gran voce l’urgenza di provvedimenti disciplinari non risponde al lavoro importante e complesso che va ripreso e consolidato nelle scuole: la cultura del rispetto nei confronti del personale. Appare sempre più evidente è la necessità di una alleanza che va ricostruita tra scuola e famiglia, luogo cruciale nel quale far partire ogni modello educativo durevole e condiviso.

Autodeterminazione e libera scelta sono i cardini

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/varese-ancora-violenza-a-scuola-daprile-ricostruire-la-rete-del-rispetto-la-scuola-puo-fare-tanto-ma-non-da-sola/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/