Stop al registro elettronico, compiti scritti solo sul cartaceo: “Fa perdere la capacità di prendere appunti”, l’esperimento

Stop al registro elettronico: questa la decisione di una scuola di Firenze, un istituto comprensivo, deliberata dal consiglio d’Istituto, come riporta Il Fatto Quotidiano. Si tratterebbe di una sperimentazione per “limitare la dipendenza degli alunni dal cellulare”.

Stop al registro elettronico, il contenuto della circolare

Al momento sarebbe una soluzione temporanea. Dal 19 febbraio al 4 marzo gli esercizi da fare il pomeriggio e le pagine da studiare saranno soltanto dettati in classe e riportati su un registro cartaceo sulla cattedra. Ecco le parole del dirigente scolastico nella circolare che annuncia la novità:

“La motivazione di tale ‘esperimento’ è l’evidenza riscontrata che l’impegno educativo di docenti e genitori di limitare la dipendenza degli alunni dal cellulare sia in contrasto con il fatto che sia proprio la Scuola a imporne, concretamente, l’uso, costringendo gli alunni alla consultazione frequente del cellulare stesso per sapere quali siano i compiti per casa. Oppure a dipendere dai genitori

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stop-al-registro-elettronico-compiti-scritti-solo-sul-cartaceo-fa-perdere-la-capacita-di-prendere-appunti-lesperimento Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000