Con Canva trasformiamo uno schizzo in immagine grazie a Sketch to Life

Intelligenza Artificiale

Scritto da Administrator

Venerdì 16 Febbraio 2024 00:00

Canva mette a disposizione sempre più strumenti AI per sviluppare la creatività dei nostri studenti.

Sketch to Life è un’app che possiamo utilizzare per trasformare uno schizzo in una bella immagine.

Vediamo come utilizzarlo.

Cliccate a sinistra su “App” e nel campo di testo digitate Sketch To Life. Cliccateci sopra e nella nuova schermata scegliete “Usa nel nuovo progetto”. Ora dovrete avviare un nuovo progetto e vi consiglio di optare per “Post Instagram” che ha un dimensionamento quadrato, coerente con il formato dell’immagine che andremo a generare.

Ora a sinistra divertitevi ad eseguire un disegno e sotto scrivete il prompt senza esagerare con i particolari. Vedrete apparire al centro l’immagine generata. Portatevi con il mouse ssopra l’immagine e con il tasto destro selezionate “Sostituisci sfondo”.

Avrete l’immagine che coprirà tutto lo spazio a disposizione e non vi resterà che scaricarla come file PNG ed utilizzarla per qualsiasi progetto didattico.

www.canva.com

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8713-con-canva-trasformiamo-uno-schizzo-in-immagine-grazie-a-sketch-to-life-.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Concerto per gocce d’acqua

L’acqua può essere strumento musicale?

Può diventare direttore d’orchestra e guidare un gruppo?

Insieme alla Garilli Sounds Project, 47 adolescenti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia-Romagna dal 29 al 31 agosto 2022 si sono lasciati guidare da un ambiente naturale connotato dall’acqua per scoprirne alcune possibilità musicali.

Bacinelle, bottiglie, mani… hanno permesso l’esplorazione di alcune variazioni sonore. Una grande fontana umana danzante è stata accompagnata dai suoni che ognuno di loro ha inventato, partendo da una traccia su un sasso. I sassi, piccoli e piatti, sono diventati preziosi strumenti musicali.

Anche la pioggia torrenziale, che ha chiuso tre giorni di lavoro, è entrata nel concerto: nel silenzio di una danza, verso l’applauso finale, ha sigillato l’impegno incredibile di questi splendidi ragazzi e ragazze.

[embedded content]

Disegno digitale: Robot Simmetrico

Con le classi prime abbiamo studiato i vari tipi di SIMMETRIA distinguendo tra simmetria bilaterale, radiale e traslatoria (di tipo modulare). Quest’anno abbiamo la fortuna di avere un carrello di piccoli laptop da portare nelle classi su prenotazione e quindi siamo riusciti a creare un disegno digitale utilizzando la app di DISEGNI GOOGLE che è disponibile nel Drive della GSuite. In realtà le funzioni sono molto semplici e simili a quelle che possiamo trovare in un normale Power point o in Google presentazioni.

Cominciamo con il creare o condividere con gli studenti una pagina formato A4 di Disegni Google

gli strumenti che possiamo utilizzare si trovano nella barra superiore, possiamo cominciare a introdurre delle FORME per poi cambiarne il colore, il bordo e con Opzioni Formato possiamo aggiungere ombre e riflessi.

Il lavoro che stiamo creando è basato sulla SIMMETRIA e quindi ho chiesto agli studenti di creare un robot simmetrico copiando e incollando gli elementi della figura come occhi, braccia, gambe, e di posizionarli in maniera speculare rispetto all’asse di simmetria centrale. Nella composizione del disegno ci aiutano le LINEE GUIDA ROSSE che appaiono quando le forme sono centrate o allineate.

Possiamo anche aggiungere linee a mano libera o linee spezzate, tutte le possibilità di forme, spessori e colori sono sempre disponibili nella barra superiore

Una volta aggiunti particolari, linee, scritte, ombre e tutto quello che ci serve per rendere originale il nostro robot simmetrico, aggiungiamo lo sfondo cliccando con il tasto destro del mouse sul fondo della pagina e apparirà un menù a tendina dove possiamo scegliere il colore e il tipo di riempimento per lo sfondo.

La app DISEGNI GOOGLE è’ forse la meno utilizzata ma ha grandi potenzialità come ci spiega nel suo video Alessandro Bencivenni, il nostro prezioso Prof. Digitale.

[embedded content]

Ecco i lavori dei ragazzi, l’attività si è svolta in circa 80 minuti di lezione in cui i ragazzi si sono davvero divertiti, ed è praticabile anche in DAD.