Famiglie sempre più povere, si rinuncia ai beni primari

Famiglie sempre più povere. Lo certifica, analizzando oltre 600 mila dichiarazioni dei redditi, l’Iref, l’Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli. Nella ricerca “Povertà, vulnerabilità e disuguaglianza. La nuova sfida dei territori e delle comunità”, presentata il 21 febbraio, emerge che soffrono soprattutto i nuclei che vivono nelle aree più interne del Paese. Cade, così, quello che le Acli definisce «il mito del benessere contadino». E così se in quelli che vengono definiti poli (comune o aggregati di comuni confinanti con offerta di scuole secondarie superiori e almeno un ospedale e una stazione ferroviaria) il reddito si attesta intorno ai 19.600 euro, nelle aree ultra periferiche si scende a 15.800 euro. A rischio povertà sono soprattutto le famiglie monoreddito con carichi familiari, a seguire i vedovi con carichi familiari, i single e i separati con carichi. Si è sopra la soglia povertà, invece, quando si hanno due redditi e si vive in centri dove si può usufruire di servizi pubblici adeguati. Secondo le Acli inflazione e guerra hanno eroso i redditi ancora più della pandemia limitando ancora di più la possibilità di spesa delle famiglie costrette a rinunciare anche a beni primari.

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/famiglie-sempre-piu-povere-si-rinuncia-ai-beni-primari.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000