Cos’è il Marine Cloud Brightening, la sfida della geoingegneria solare per raffreddare gli oceani

La tecnologia salverà il pianeta? Se lo chiedono in molti. L’anno scorso, l’ultimo rapporto dell’IPCC (il panel intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici) era stato molto chiaro: la finestra temporale per limitare il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi rispetto all’era preindustriale si sta chiudendo. E poche settimane fa è arrivato l’annuncio allarmante del Copernicus Climate Change Service: nel periodo febbraio 2023 – gennaio 2024 il mondo ha superato per la prima volta la soglia di 1,5°C. Sono stati i 12 mesi più caldi da quando esistono le misurazioni.
 

Di fronte alla gravità della crisi climatica e alla necessità di guadagnare tempo per evitare il peggio, si sente parlare sempre più spesso di geoingegneria solare, ovvero di soluzioni tecnologiche che hanno come scopo quello di schermare parzialmente la radiazione solare, impedendo che raggiunga il nostro pianeta e abbassando così la temperatura terrestre.

Lo studio Geoingegneria per salvare le calotte

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/28/news/marine_cloud_brightening_geoingegneria_nuvole_oceani-422193886/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000