Il Kindle in classe

Se colto opportunamente, un semplice diversivo in classe può diventare l’espediente per una miriade di attività dalle finalità differenti: dal lessico alla composizione, dall’argomentazione alla manipolazione del testo. Concetta Messina ci racconta di un’esperienza in classe terza.

Elisa ha portato a scuola il suo Kindle in classe e… la classe si è fermata. Tra me e la maestra Albina, che insegna italiano, è scattato uno sguardo di intesa: la prossima attività didattica ci veniva servita su un piatto d’argento, anche se nessuna delle due prevedeva la portata di ciò che è conseguito.

Il kindle di Elisa ferma la classe

Abbiamo cominciato con un fuoco di fila di domande sull’oggetto, divenuto il catalizzatore dell’attenzione: «Ma che cos’è? Come funziona? Come è fatto? Che forma ha? A cosa serve? Come si usa?».

Dopo che il kindle è stato ampiamente toccato, maneggiato e descritto verbalmente, le osservazioni degli alunni sono state

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/02/28/il-kindle-in-classe/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000