In Friuli Venezia Giulia l’antico mulino per le rinnovabili. E poi c’è il biogas

Quella dell’azienda agricola Principi di Porcia e Brugnera è una storia di sostenibilità ante litteram: otto secoli fa, quando l’attività è iniziata, il rispetto per il territorio era l’unica condizione possibile per operare in un’area relativamente piccola, dove le famiglie erano per lo più impegnate nei campi della tenuta e tutela ambientale e sociale erano (e continuano a esserlo) legate a doppio filo. Quest’attitudine s’è calcificata negli anni, rafforzata attraverso 55 generazioni che l’hanno reinterpretata, mettendo a terra un progetto complesso e autosufficiente che abbraccia una tenuta di oltre 840 ettari – 140 vitati- fra Azzano Decimo, Porcia e Pramaggiore, nella zona DOC Friuli Grave.

Agricoltura, vitivinicoltura, zootecnica e produzione di energia rinnovabile sono le tessere di un modello vocato alla sostenibilità e all’innovazione, in un territorio con ottime prospettive di sviluppo delle rinnovabili nel Nord-est italiano. In uno scenario in cui i temi della bioeconomia hanno ormai assunto grande rilievo,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/29/news/italy_for_climate_transizione_ecologica_friuli_venezia_giulia-422214319/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000