Per battere la precarietà e lavoro fragile nella scuola, mobilitazione al via!

https://www.flcgil.it/~media/originale/19184986884960/sciopero-6-2.jpg

A cura della FLC CGIL Piemonte

Il prossimo aggiornamento GPS e le prove di concorso in corso d’opera coinvolgono in questi giorni il mondo dei precari della scuola e rappresentano una volta ancora di più l’occasione per ribadire la necessità dell’avvio di misure a contrasto della precarietà e del lavoro fragile nella scuola e in ogni ambiente di lavoro.

Il Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte, dopo avere rilevato una serie di osservazioni, ha individuato alcune questioni particolarmente attuali:

Sostegno per le richieste degli specializzandi VIII ciclo TFA Assunzioni prima fascia da GPS sostegno e posto comune Diritto allo studio delle alunne e degli alunni con tutela di continuità tramite l’assunzione a tempo indeterminato di docenti specializzati. Accesso aperto e gratuito ai corsi abilitanti accademici con adeguato numero di posti presso le Università pubbliche e di stato. No al mercato delle Università telematiche

In tale quadro il Coordinamento intende rilanciare un’iniziativa di mobilitazione contro il lavoro precario e per la qualità della scuola pubblica a partire da un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori precari del Piemonte affinché si prosegua nel perseguire, con la riapertura del rinnovo contrattuale, il riconoscimento, a pari lavoro, di parità di diritti e di retribuzione e per arginare il reiterato uso di contratti a termine su posti vacanti e disponibili.

Stabilizzazioni e adeguate politiche di reclutamento sono le chiavi di accesso per garantire alle nostre allieve e ai nostri allievi una scuola inclusiva e di qualità.

Per questi motivi

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/regioni/piemonte/per-battere-precarieta-lavoro-fragile-scuola-mobilitazione-al-via.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000