Insegnamento della sicurezza e prevenzione sul lavoro: la montagna ha partorito il topolino

https://www.flcgil.it/~media/originale/11189098904015/sicurezza-29-2.jpg

Ci vuole una buona dose di immaginazione per condividere la soddisfazione espressa ieri dalla ministra del lavoro, Marina Calderone, per l’approvazione alla Camera della proposta di legge (pdl) ordinaria C.630 recante “modifica all’articolo 3 comma 1, della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica”, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente. Chiariamo subito, a scanso di equivoci, che siamo anche noi convinti che per promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro si debba partire dai banchi di scuola nell’intento di evitare tragedie e infortuni ma non ci sembra affatto che la proposta di legge approvata alla Camera il 5 marzo scorso si muova nella giusta direzione sia per una valutazione di metodo che per una considerazione sul merito della pdl.

Sul metodo

Non ci risulta affatto, purtroppo, che la VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera, di cui è Presidente l’on. Federico Mollicone (FdI) abbia svolto un adeguato e articolato ciclo di audizioni sulla proposta di legge in questione. Ci risulta, invece, che il ciclo di audizioni, pur essendosi svolto nel lungo periodo ricompreso tra la metà di febbraio e l’inizio di luglio dello scorso anno, tra i soggetti auditi annovera, giustamente,  il CNEL, l’INAIL, l’INL, l’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL), l’ Associazione Professionale degli Insegnanti delle Discipline giuridiche ed economiche (APIDGE), due esponenti del Governo

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/insegnamento-della-sicurezza-e-prevenzione-sul-lavoro-la-montagna-ha-partorito-il-topolino.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000