Personale ATA: confronto su posizioni economiche e passaggi di area

https://www.flcgil.it/~media/originale/37036065650606/incontro-riunione-11-2.jpg

Il 7 marzo, alle ore 10, si è tenuto il secondo incontro al Ministero, alla presenza del Capo Dipartimento per l’Istruzione, Dott.ssa Carmela Palumbo, sugli istituti in applicazione del CCNL 2019/2021, vale a dire le disposizioni concernenti la procedura valutativa per la progressione all’area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (art. 59, comma 5 e seguenti) e le posizioni economiche del personale ATA (art. 79, comma 1).

Posizioni economiche

L’Amministrazione ha proceduto ad una dettagliata ricognizione della situazione fino al 2023 ed ha illustrato la sua proposta. Si tratta però di una fotografia dell’esistente che va necessariamente attualizzata alla luce delle economie prodotte dai nuovi pensionamenti e dal numero dei part-time titolari di posizione economica al fine di quantificare l’importo economico da accantonare nell’apposito fondo creato ad hoc nel CCNL 2019/2021 (art. 79).

La rivalutazione delle posizioni economiche attualmente in godimento, come da CCNL, parte dal 1^ maggio 2024 e il Ministero intende procedere alla celere messa in pagamento di queste posizioni.

Il MIM ha poi illustrato tre proposte di riparto (proporzionale ai contingenti finanziari originariamente stanziati, proporzionale all’incidenza percentuale dei benefici attualmente in godimento tra le varie aree contrattuali, proporzionale alle attuali consistenze di organico)  e ha evidenziato l’esistenza di 2.248 aspiranti già formati ancora in graduatoria per poter decidere se dare loro la precedenza prima dell’attribuzione di nuove posizioni economiche. Inoltre, si è soffermata sulle modalità di  applicazione dell’art. 52 su come selezionare il personale ATA da formare.

Il Ministero entrerà nel vivo

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata-confronto-su-posizioni-economiche-e-passaggi-di-area.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000