Montessori razzista e dedita a studi di eugenetica? Lo sostiene un saggio tedesco fresco di stampa

Pensavamo che su Maria Montessori fosse già stato detto tutto e il contrario di tutto e che fosse a larga maggioranza considerata – come si legge sul sito di Rai Cultura – una maestra di vita. Del resto il metodo da lei messo a punto è applicato oggi in circa 65.000 scuole, sparse nei cinque continenti.

Non mancano, tuttavia, gli studi che mettono in evidenza le ambivalenze di Maria Montessori nei suoi rapporti con Mussolini e il Fascismo e la presenza di una presunta terminologia “razzista” che emergerebbe dai suoi scritti privati. Così com’è altrettanto vero che Mussolini, nel 1936, ordinò la chiusura di tutte le scuole montessoriane in Italia, probabilmente a causa della prospettiva di libertà insita nel metodo che entrava in conflitto con l’ideologia fascista. La stessa cosa aveva fatto Hitler in Germania e Austria qualche anno prima.

In questi giorni un altro libro irrompe sulla scena degli

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/montessori-razzista-e-dedita-a-studi-di-eugenetica-lo-sostiene-un-saggio-tedesco-fresco-di-stampa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000