Africa, temperature sfiorano i 45 gradi. Didattica sospesa

Il continente africano vede una profonda e storica crisi migratoria, scaturita dall’usurpazione e prelievo forzato di risorse e da una situazione politica instabile. Il fallimento umanitario, dichiarano gli osservatori internazionali, è evidente e tragico. Un livello di analfabetismo elevato nelle aree pluviali del Centro Africa – il quale interessa gli uomini al 60 % e le donne al 75 % – e l’assenza di supporto didattico reale tra i primi elementi. Seguono una mancata digitalizzazione, la presenza di un medico ogni 25.000 abitanti e un’aspettativa di vita ridotta (coerente con l’Indice di Sviluppo Umano, che prevede un calo del PIL che grava dell’ – 1,8 % anno/pro capite). Le elevate temperature inoltre impediscono lo svolgimento di pratiche agricole con il conseguente impoverimento di quel tessuto economico che ha fatto dell’economia di scambio, di prossimità e di sussistenza il proprio riferimento di sopravvivenza. La didattica, nei pochi ed inadeguati edifici pubblici,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/africa-temperature-sfiorano-i-45-gradi-didattica-sospesa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000