Contest Scuola Attiva Kids 2023/2024

A partire da giovedì 21 marzo 2024 prende avvio il contest di Scuola Attiva “AttiviAMOci per il Pianeta”, rivolto alle scuole primarie, che, grazie alla collaborazione con ASviS, ha lo scopo di coinvolgere bambini, ragazzi e insegnanti in un percorso motivante e virtuoso, volto ad apprendere i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il contest si rivolge alle oltre 11.000 scuole primarie partecipanti a Scuola Attiva KIDS e prevede la presentazione di un proprio lavoro di classe sui Goal Globali (coreografia, testo, canzone o altro contenuto multimediale), caricandolo in piattaforma dedicata a partire dal 20 marzo ed entro il 15 Aprile p.v.

Tutte le classi aderenti a Scuola attiva KIDS sono chiamate ad adottare uno o più Goal ed inventare un testo, un brano musicale, una coreografia originale, un videoclip o un altro contenuto creativo per trasmettere, a compagni, amici e familiari, alcune azioni concrete per contribuire a migliorare il pianeta. In palio per le scuole premi in materiale sportivo. Inoltre, una Super Giuria, composta dal Team di Sport e Salute, individuerà un vincitore nazionale, che verrà premiato durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile. Le migliori coreografie o le canzoni più originali realizzate saranno pubblicate sui canali ufficiali di Sport e salute.

Per spiegare il contest e fornire un esempio pratico, per il corrente anno scolastico è stato realizzato un video musicale, “Ho un messaggio per te”, una semplice e divertente canzone con relativa coreografia, visionabile al seguente link: Guarda il video Ho un messaggio per te

Per approfondire i temi e prendere maggiori spunti per il proprio lavoro, si invitano le classi a consultare il sito di Sport e Salute nella sezione SCOPRI DI PIÙ SUI 17 GOALS che rinvia alla piattaforma didattica per le scuole con tutti i materiali (schede, giochi e video) messi a disposizione da ASviS.

Link:  https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest/contest-scuola-attiva2024.html

• Brochure contest
  • Regolamento Kids
  • 1 file audio canzone
  • 1 base musicale strumentale
  • 1 base musicale versione karaoke remix
  • Testo canzone Ho un messaggio per te

Per i Tutor del progetto Scuola Attiva KIDS sarà possibile caricare gli elaborati in piattaforma tramite la loro area riservata al link https://areaprimaria.progettoscuolattiva.it/

In allegato la nota con i dettagli per la partecipazione.

Tutti i materiali della campagna e del contest sono disponibili, scaricabili gratuitamente, sul sito di Sport e Salute, per i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie e chiunque fosse interessato:

www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/contest

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2024/03/21/contest-scuola-attiva-kids-2023-2024/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=contest-scuola-attiva-kids-2023-2024 Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it