Le emissioni vulcaniche di anidride solforosa dall’Islanda raggiungeranno l’Europa continentale

Il 17 marzo si è verificata un’eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, in Islanda. Delle quattro eruzioni vulcaniche registrate nella regione da dicembre, questa è stata finora la più grande. Il Servizio di monitoraggio dell’Atmosfera di Copernicus (Copernicus Atmosphere Monitoring Service – CAMS) ha seguito il pennacchio di anidride solforosa (SO2) emesso dall’eruzione durante il suo trasporto verso l’Europa.

L’analisi Islanda, gli effetti sull’ambiente dell’eruzione: nube di ceneri ed emissioni di Matteo Marini 16 Novembre 2023
Le previsioni CAMS sulla composizione dell’atmosfera, basate sull’assimilazione delle osservazioni satellitari, includono informazioni sulla quantità di SO2 nell’atmosfera, di cui le eruzioni vulcaniche possono essere una fonte significativa. Le previsioni fatte per l’Islanda dopo l’eruzione mostrano pennacchi con un aumento del carico totale della colonna (fino a 10 unità Dobson), che si

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/22/news/eruzione_vulcanica_islanda_emissioni_europa_continentale-422358986/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000