Il Manifesto dell’Intelligenza Artificiale a scuola

Ho partecipato a Didacta a Firenze per presentare in un evento dedicato al corso di formazione già disponibile online “Intelligenza Artificiale e Display interattivi, il futuro della didattica.”

Per darvi un’idea dell’impatto di questo fenomeno nel mondo della scuola ho contato (certamente per difetto…) ben 58 eventi nei 3 giorni di Firenze dedicati all’AI!

Uno di questi appuntamenti era dedicato ad un aspetto che, proprio per l’impatto così dirompente di questo fenomeno, diventa assolutamente dirimente.

In pratica, un gruppo di insegnanti, guidati dal prof. Castaldo, ha redatto un vero e proprio Manifesto dell’Intelligenza Artificiale a scuola, articolato poi nell due dimensioni principali: uso lato docente e uso lato studente.

Troverete un vademecum davvero utile per introdurre il supporto dell’Intelligenza Artificiale nella didattica in modo consapevole e responsabile. 

le scuole sono invitate ad adottare questo manifesto e a creare una vera e propria community centrata sul tema.

Trovate i manifesti da scaricare e tutte le informazioni necessarie in questo sito web: https://iamanifestoscuola.it/

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8756-il-manifesto-dellintelligenza-artificiale-a-scuola.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000