In Veneto sono gli agricoltori i pionieri dell’energia condivisa

Fermandosi ad osservare la campagna veneta, dagli immensi terreni di granturco della Pianura Padana su fino alle colline veronesi e trevigiane ricoperte di vigneti, parlando di transizione energetica, qui la parola che bisogna eliminare prima di tutto è “consumatore”. Ossia dell’imprenditore che riceve una bolletta in cambio di un bene che paga e tutto finisce lì. Sì, perché da queste parti, gli agricoltori sono stati tra i primi in Italia ad essere contemporaneamente consumatori e produttori di energia elettrica. Quello che nelle direttive europee si chiama “prosumer”. E per capire cosa abbia spinto gli imprenditori a fondare comunità energetiche nel 2018, anni in cui non erano in molti a parlare di autoconsumo, bisogna appunto venire in Veneto dove tutto è iniziato prima che altrove in Italia e che, peraltro, ha il record nazionale del numero di Cer avviate nel 2022. Ma perché proprio qui?

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/28/news/italy_for_climate_transizione_energetica_veneto-422277528/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000