Orientamento e alternanza sono ore che distraggono dal lavoro principale, la scuola

Sul Corriere della Sera del 25/03 è apparsa un’interessantissima lettera di una studentessa di un Liceo Classico di Milano. Tra le tante cose, la ragazza si chiedeva a cosa fossero servite tutte le ore di “orientamento” e di “alternanza scuola-lavoro” svolte nel triennio e se queste non fossero state soltanto delle distrazioni dal suo lavoro principale, ovvero la scuola.

Brava! Finalmente qualcuno che non ha paura di affermare pubblicamente che tante delle cose di cui è stata riempita la scuola sono in realtà prive di valore, utili soltanto a togliere tempo al vero e unico lavoro, quello scolastico. Da docente delle superiori, ho anch’io la convinzione che la scelta sul futuro inizi a prendere corpo a scuola. Ma come? E in quale scuola? Non certo quella di oggi, snaturata fino a diventare un grande contenitore di attività estemporanee che, chiamate ingannevolmente “orientamento”, danno agli studenti solamente l’illusione di chiarire loro

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-e-alternanza-sono-ore-che-distraggono-dal-lavoro-principale-la-scuola Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000