Risultati prova scritta Concorso Docenti 2024 Scuola Secondaria: tutti i dati

Il Concorso Docenti 2024 per la scuola secondaria di I e II grado ha visto oltre 200.000 candidati superare con successo la prova scritta, equivalente a poco più del 65% dei 303.000 partecipanti originari. Un impressionante 86% di coloro che hanno effettivamente sostenuto la prova scritta è riuscito a passare.

Concorso Docenti 2024 Scuola Secondaria: candidati non ammessi e analisi regionale

Tuttavia, più di 105.000 aspiranti insegnanti non hanno superato questa fase iniziale: circa 73.500 non si sono presentati all’esame e i restanti 32.000 non hanno raggiunto il punteggio minimo di 70 su 100 necessario per avanzare all’orale.

La Lombardia ha registrato il più alto numero di candidati assenti o non ammessi (15.293), seguita da Campania, Lazio e Sicilia. In termini percentuali, la Basilicata ha avuto il tasso più alto di non partecipazione o fallimento, con il 44%, superando la Puglia con il 39,4%.

Al contrario, il Friuli Venezia Giulia si distingue per la più alta percentuale di candidati ammessi all’orale, con il 73% degli iscritti iniziali che passano alla fase successiva.

Le candidature multiple al Concorso Docenti 2024

Interessante notare che molti dei candidati ammessi si presentano a più classi di concorso, con alcuni che hanno presentato fino a quattro domande di partecipazione, sfruttando i propri titoli. Questo ha portato ad un rapporto di 1,44 domande per candidato, indicando che i 197.894 ammessi alle prove orali rappresenteranno circa 285.000 esami individuali, distribuiti tra circa 800 commissioni.

Con un alto numero di candidati che avanzano alla fase orale, la selezione promette di essere rigorosa e stimolante. Auguri dunque a tutti i candidati e ai membri delle commissioni che partecipano a questa e alle future fasi del concorso.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/28/risultati-prova-scritta-concorso-docenti-2024-scuola-secondaria-tutti-i-dati.html Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/