Dalla musica ai libri, dai film alle auto: così la tecnologia cambia la proprietà

C’è una storia vecchia che però pochi conoscono (o tanti hanno dimenticato) e c’è una storia nuova, ed entrambe dimostrano più o meno la stessa cosa. La storia nuova ha a che fare con Tesla, Elon Musk e il Cybertruck mentre quella vecchia riguarda Amazon, 1984 e George Orwell: quello che entrambe raccontano è come il progresso e la digitalizzazione stiano cambiando il senso della proprietà.

L’hanno già cambiato, nel caso dei beni digitali: non possediamo davvero e non abbiamo il pieno controllo sulle canzoni, i film o le serie che ascoltiamo o guardiamo in streaming (neppure su quelle comprate), ed è di questo che parla la storia vecchia. Questa cosa inizia a valere anche per bene fisici e tangibili come le auto, che è quello che racconta la storia nuova ed è quello che può sorprendere. Anche se pure la storia nuova non è tanto nuova come sembra.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/30/news/quanto_costa_il_cybertruck_in_italia_clausola_divieto_rivendita_tesla_ferrari_rolex-422362680/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Il futuro di Alexa, l’IA in TV, la risposta a ChatGpt, le banane di Bezos: diario di un accesso esclusivo agli uffici Amazon di Seattle

Un caldo sole primaverile picchia sulla carrozzeria lucida di una piccola roulotte Airstream, a Seattle, parcheggiata su un fazzoletto di erba artificiale che affaccia sulla 7th Avenue, a Downtown. Jennifer, all’interno, balla felice sulle note di “I Will Survive” e intanto dispensa saluti calorosi. Davanti a lei ci sono casse di legno colme di banane. I passanti ne afferrano una – o più d’una – ringraziano e se ne vanno senza pagare.Jennifer è una ‘banistas’. Dalle 8 del mattino alle 3 del pomeriggio sorveglia la frutta del “Community Banana Stand” che Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, ha messo a disposizione dei suoi dipendenti e dei cittadini di Seattle. Ogni anno, dal 2015, sono state distribuite gratuitamente più di 1,5 milioni di banane. Ma negli ultimi 36 mesi, quelli della pandemia, il numero è diminuito sensibilmente. Il lavoro da remoto ha svuotato gli uffici di Amazon. Molti impiegati ne hanno approfittato per liberarsi di affitti onerosi e per tornare nelle loro città d’origine.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000