Personale ATA aggiuntivo: emendamento al decreto PNRR potrebbe prorogare i contratti di 6mila collaboratori scolastici

Un importante emendamento al decreto PNRR potrebbe avere un impatto significativo sul futuro di 6mila unità di Personale ATA, garantendo la proroga dei loro contratti attualmente in scadenza il 15 aprile.

Questa modifica normativa, attualmente ancora in considerazione, è stata evidenziata dal sindacato Anief come una possibile soluzione per evitare la cessazione anticipata di questi lavoratori essenziali per il funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Personale ATA aggiuntivo: voto emendamento previsto giorno 9 aprile

Il processo di votazione per l’emendamento è atteso per iniziare il 9 aprile, creando un’atmosfera di attesa e speranza tra i collaboratori scolastici e i loro sostenitori.

La questione ha ricevuto una spinta significativa grazie all’intervento di Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, che durante un recente intervento alla Camera dei Deputati ha rivelato l’impegno del governo a estendere la durata dei contratti fino al 30 giugno 2024.

Finanziamenti e risorse necessarie: in tutto 20mln di euro

Frassinetti ha sottolineato che il governo è attivamente impegnato a identificare le risorse finanziarie necessarie, stimate intorno ai 20 milioni di euro, per sostenere tale proroga.

Ha inoltre chiarito che, dato che i compensi dei collaboratori scolastici non possono essere finanziati direttamente tramite i fondi del PNRR, il Ministero dell’Istruzione ha intrapreso l’iniziativa di allocare le risorse necessarie da altre fonti di finanziamento.

Volontà politica supportata dallo stanziamento in Legge di Bilancio di ulteriori fondi

Questa scelta è stata ulteriormente supportata dall’approvazione, nella legge di bilancio per il 2024, dei fondi necessari per mantenere attivi i contratti dei collaboratori scolastici fino al 15 aprile.

La situazione attuale mette in evidenza la volontà del governo di assicurare la continuità lavorativa per questo indispensabile personale scolastico, al fine di garantire la qualità e l’efficienza del sistema educativo nazionale.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/30/personale-ata-aggiuntivo-emendamento-al-decreto-pnrr-potrebbe-prorogare-i-contratti-di-6mila-collaboratori-scolastici.html Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000