Federica Agosta, la neurologa che allena algoritmi per sconfiggere l’Alzheimer

Basta un semplice prelievo di sangue per permettere all’intelligenza artificiale di dirci se abbiamo un’alta o una bassa probabilità di ammalarci di Alzheimer fra 20 anni. Fantascienza? No, è già realtà. E non siamo in Silicon Valley. In Italia c’è un’isola felice, dove si usano tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per studiare e prevenire le malattie neurologiche. Siamo al San Raffaele di Milano. Qui una scienziata di 45 anni dirige un gruppo di ricerca, composto da medici, bioingegneri, informatici, psicologi e fisioterapisti, che allena algoritmi in grado di predire le malattie neurodegenerative prima che si manifestino. “L’Artificial Intelligence fa cose che un medico non riuscirebbe a fare: analizza, in modo automatico e rapido, una grande quantità di dati. Identifica i primi segnali di una malattia neurologica, come Alzheimer, Parkinson e altre demenze, ma aiuta anche nello sviluppo di nuove terapie e nel monitoraggio dei loro effetti”.

Beautiful

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/03/31/news/beautiful_minds_federica_agosta_alzheimer_neurologia-422386964/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000