Italo Calvino sempre attuale, è bene continuare a leggerlo nelle scuole

“Un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, decide che non scenderà più”. Una delle più belle pagine di ribellione, di rifiuto convinto, nel romanzo “Il barone rampante”.

Sono passati 101 anni dalla nascita di Italo Calvino e sembra un secolo. Non sembra, lo è, con un anno di più. Uno scrittore tra i più amati in Italia e non solo, si dovrebbe dire, ma, forse uno scrittore, giornalista, romanziere, ultimamente un po’ trascurato. Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana del secondo dopoguerra: ma, lo è ancora? O siamo entrati in un’altra epoca e in un’altra era?

Nato a Santiago de Las Vegas a Cuba il 15 ottobre del 1923, di origine ligure, il padre era agronomo, la madre biologa, compie studi ad indirizzo scientifico, per poi, dopo l’esperienza della guerra partigiana, laurearsi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/italo-calvino-sempre-attuale-e-bene-continuare-a-leggerlo-nelle-scuole Autore del post: Fonte: