Assunzioni GPS sostegno I fascia: specializzati chiedono proroga per l’a.s. 2024/25 con l’appoggio della Flc Cgil

I docenti specializzati e in formazione per il sostegno chiedono a grande voce la proroga delle assunzioni dalla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2024/2025.

La mobilitazione dei docenti per la proroga delle assunzioni GPS sostegno I fascia

L’evento di mobilitazione, un flash mob organizzato da insegnanti specializzandi del TFA sostegno VIII ciclo dell’Università di Roma Tre e di altre istituzioni del Lazio e d’Italia, è previsto per il 5 aprile alle 12.30 di fronte al Ministero dell’Istruzione a Roma, in Viale Trastevere 76/A.

Secondo i proponenti la manifestazione sarebbero insufficienti le procedure concorsuali recenti per colmare il deficit di insegnanti di sostegno, a fronte del successo delle assunzioni tramite GPS, che dal 2021 hanno portato all’inserimento di circa 36.000 insegnanti specializzati.

Il sostegno della Flc Cgil e le critiche sulle proposte sulla continuità didattica sul sostegno

La necessità di estendere le assunzioni da GPS è cruciale per garantire il diritto all’istruzione degli studenti con disabilità. La FLC CGIL appoggia tale richiesta e contesta l’idea, proposta più volte dal Ministro Valditara, di confermare i supplenti basandosi sul giudizio dei dirigenti scolastici e su richiesta delle famiglie.

Per promuovere un’educazione inclusiva e continuativa, è essenziale sostenere l’accesso ai programmi di specializzazione, assumere insegnanti precari specializzati e aumentare in modo stabile il personale docente, prevedendo la stabilizzazione di almeno 80.000 cattedre nei prossimi anni.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/assunzioni-gps-sostegno-i-fascia-specializzati-chiedono-proroga-per-la-s-2024-25-con-lappoggio-della-flc-cgil/ Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/