I boschi italiani di faggio hanno imparato ad adattarsi alla siccità

I faggi si stanno difendendo dalla siccità. Riuscirebbero infatti ad utilizzare l’acqua che hanno a disposizione per adattarsi alle condizioni meteo, adottando strategie diverse secondo le condizioni ambientali in cui si trovano. Per i ricercatori un bosco di faggio al Sud reagisce alla siccità in modo diverso da quello che si trova al Nord d’Italia. È quanto è emerso da uno studio condotto dal Consiglio nazionale delle ricerche e pubblicato sulla rivista Scientific Reports che spiega come sono stati decifrati i segni che indicano come questi alberi stiano facendo fronte al progressivo aumento della siccità. Per non sparire. Uno studio che ha visto la collaborazione con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e la libera Università di Bolzano che hanno fornito importanti informazioni sulla capacità dei boschi di faggio in Italia di adattarsi e resistere agli effetti del cambiamento climatico. 

Le foreste di faggio sono a rischio

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/siccita--gestione-acqua/2024/04/05/news/i_boschi_italiani_di_faggio_hanno_imparato_ad_adattarsi_alla_siccita_ecco_come-422422784/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000