OpenAI ha trascritto oltre un milione di ore di video di YouTube per allenare ChatGpt

OpenAI ha trascritto più di un milione di ore di video di YouTube per allenare la sua intelligenza artificiale.

Lo scrive il New York Times, rivelando come l’azienda che ha creato ChatGpt, sempre più affamata di dati con cui addestrare l’IA, abbia attinto alla popolare piattaforma video video senza aver informato Alphabet, la società che controlla sia YouTube sia Google.

OpenAI, e in particolare l’ex presidente Greg Brockman che ha selezionato personalmente parte dei video, sapeva che c’era la possibilità di infrangere le regole. Ma avrebbe portato a termine la raccolta dei dati sulla base del fair use, una norma giuridica statunitense che permette l’utilizzo limitato di materiale protetto da copyright senza dover chiedere il permesso. Ma solo quando l’utilizzo è per scopi educativi, critici o giornalistici e non danneggia il valore di mercato dell’opera originale.

Nel caso specifico dei dati raccolti da OpenAI c’è il dubbio che il fair use

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/04/08/news/openai_dati_intelligenza_artificiale_youtube-422439629/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000