“Arcipelago Educativo – La proposta di Save the Children per le scuole aperte d’estate”

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: a partire dal 2020, insieme alla Fondazione Agnelli e in collaborazione con una rete di partner territoriali, Save the Children porta avanti l’iniziativa nazionale “Arcipelago Educativo”, volta al contrasto delle perdite di apprendimento di bambine/i e adolescenti in condizione di povertà educativa.

L’intervento è rivolto, in particolare, a contrastare le perdite di apprendimento che si verificano durante i periodi di chiusura delle scuole, da quelli prolungati dall’emergenza Covid alla pausa estiva (c.d. summer learning loss).

Il progetto si realizza durante i mesi estivi, nell’ambito di spazi educativi ospitati dalle scuole primarie e secondarie di I grado. Save the Children offrirà un supporto dedicato che si concretizza nelle seguenti attività:

  1. Un toolkit composto da: un manuale, webinar asincroni sul recupero delle competenze, una mappatura di possibili enti del terzo settore da coinvolgere nelle attività estive, una piattaforma online ricca di oltre 400 attività replicabili nelle scuole.
  2. Una formazione online e in presenza per co-progettare, seguendo, la metodologia di Arcipelago Educativo, gli interventi estivi
  3. Uno sportello online per il supporto personalizzato alle scuole da giugno a settembre 2024
  4. La possibilità di entrare a far parte della rete di scuole di Save the Children e usufruire di iniziative dedicate a sostegno di docenti e studenti.

E’ possibile l’adesione al Progetto al seguente link entro e non oltre il 10 maggio 2024.

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20240409_29170/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000