L’Onu: “Abbiamo due anni per salvare il mondo”

“Due anni per salvare il mondo”. L’urgente appello all’azione arriva non da un gruppo di attivisti, ma da una delle massime autorità internazionali in fatto di lotta ai cambiamenti climatici. È infatti il titolo dell’intervento che ha tenuto oggi alla Chatham House, il celebre centro studi di Londra, Simon Stiell, segretario esecutivo dell’agenzia Onu per i cambiamenti climatici.
 

Stiell, politico di Grenada scelto nel 2022 dal Segretario generale Onu Guterres per guidare la Unfcc, è stato l’artefice, insieme al presidente emiratino di Cop28 Sultan Al Jaber, dell’accordo storico approvato lo scorso dicembre a Dubai: un testo che per la prima volta mette nero su bianco la necessità di un abbandono graduale (“transition away”) dei combustibili fossili.
 

Ma Stiell sa bene che quell’impegno, già sabotato da alcune dichiarazioni saudite in occasione di un recente summit di petrolieri a Dallas, non può bastare a fermare la corsa al rialzo delle temperature. Ecco

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/10/news/onu_crisi_climatica_due_anni_per_salvare_il_mondo-422459345/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000