Faccetta nera per suonarla a scuola. Provvedimento disciplinare per il prof

Sarà perché è orecchiabile o perché riporta parole esotiche di un’Africa mitizzata, sta di fatto che “Faccetta nera”, la canzoncina fascista in voga durante il Ventennio coloniale, continua ad attirare l’attenzione di qualche nostalgico docente. Così nostalgico da chiedere ai propri alunni di portare lo spartito del brano per suonarlo a scuola. 

Il fatto è accaduto, si legge sul Messaggero,  in una scuola secondaria di primo grado a Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove il prof di educazione musicale avrebbe pianificato, in funzione di una attività didattica, l’esecuzione di questo pezzo legato appunto al passato coloniale dell’Italia fascista. 

La richiesta, fatta fra l’altro a pochi giorni dal 25 aprile, ha provocato immediatamente la reazione di genitori e docenti, molti dei quali hanno espresso il loro disappunto e sgomento per una simile scelta.

Immediata la risposta della dirigenza della scuola che ha emanato un provvedimento disciplinare nei confronti del docente, ritenuto responsabile di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/faccetta-nera-per-suonarla-a-scuola-provvedimento-disciplinare-per-il-prof Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000