Una scuola pre e post COVID-19. Il report che svela i dati tanto attesi

Riportato da numerosi quotidiani internazionali, tra cui il The Telegraph, lo studio condotto dal Ministero dell’Istruzione britannico ha lanciato l’allarme circa non solo il peggioramento complessivo dello stato di salute mentale della popolazione scolastica, ma anche l’abbassamento delle prestazioni registrate nelle discipline di base. Un indietreggiamento nella comprensione del testo ed abilità/competenze di base come lettura, scrittura e calcolo logico-matematico si è osservata in tutto il Vecchio Continente. Le chiusure dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19 hanno notevolmente peggiorato la situazione, seguendo e solcando una traccia seppur embrionale già presente: gli studenti di giovane età risultano sempre più vulnerabili, meno produttivi ed in preda a psicopatie di lieve entità (ansia e depressione) che possono rivelarsi fattori fatali per l’apprendimento su base continuativa. Gli effetti delle chiusure forzata per limitare il contagio epidemiologico hanno ancora effetti diretti ed evidenti sulla salute mentale degli studenti – specie quelli giovanissimi – europei.

Le

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/una-scuola-pre-e-post-covid-19-il-report-che-svela-i-dati-tanto-attesi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000