Una scuola pre e post COVID-19. Il report che svela i dati tanto attesi
Riportato da numerosi quotidiani internazionali, tra cui il The Telegraph, lo studio condotto dal Ministero dell’Istruzione britannico ha lanciato l’allarme circa non solo il peggioramento complessivo dello stato di salute mentale della popolazione scolastica, ma anche l’abbassamento delle prestazioni registrate nelle discipline di base. Un indietreggiamento nella comprensione del testo ed abilità/competenze di base come lettura, scrittura e calcolo logico-matematico si è osservata in tutto il Vecchio Continente. Le chiusure dovute all’emergenza sanitaria da COVID-19 hanno notevolmente peggiorato la situazione, seguendo e solcando una traccia seppur embrionale già presente: gli studenti di giovane età risultano sempre più vulnerabili, meno produttivi ed in preda a psicopatie di lieve entità (ansia e depressione) che possono rivelarsi fattori fatali per l’apprendimento su base continuativa. Gli effetti delle chiusure forzata per limitare il contagio epidemiologico hanno ancora effetti diretti ed evidenti sulla salute mentale degli studenti – specie quelli giovanissimi – europei.
Le
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/una-scuola-pre-e-post-covid-19-il-report-che-svela-i-dati-tanto-attesi Autore del post: Fonte: