Critiche da parte di studenti e genitori sui metodi di insegnamento, come gestirle? Perché è importante il dialogo?

Purtroppo il mestiere del docente è costantemente giudicato da colleghi, studenti, genitori. Come gestire eventuali critiche e intraprendere la via del dialogo per il benessere della comunità scolastica evitando conflitti? Ecco un percorso per ragionare su questi temi. VAI AL CORSO

Il conflitto è un momento spiacevole per tutti, in cui le parti si scontrano e si trattano male. Il conflitto è un tipo di interazione caratterizzata da una divergenza di scopi tale, in presenza di risorse troppo scarse perché i soggetti possano conseguire detti scopi simultaneamente, da rendere necessario a ciascuna delle parti il neutralizzare o deviare verso altri scopi o impedire l’azione altrui, anche se ciò comporta infliggere un danno e sopportare costi elevati a fronte dello scopo che si persegue. Conflitto è tuttavia funzione fisiologica, come bere e mangiare. Lo possiamo intendere anche quale opportunità:

aumenta le motivazioni al mutamento, all’intervento e all’attivitàaumenta la mobilitazione dell’energia psichicaaumenta

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/critiche-da-parte-di-studenti-e-genitori-sui-metodi-di-insegnamento-come-gestirle-perche-e-importante-il-dialogo Autore del post: Fonte: