Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da proporre ai propri alunni. Da cosa farsi ispirare? Quali sono i fattori che bisogna considerare in questi casi? Ecco cosa è il social reading e per cosa può essere utile. VAI AL CORSO

La lettura ad alta voce, socializzata e sperimentata in classe in diretta, supportata poi in differita in piattaforma ScribaEpub da file audio, risulta efficace perché offre agli studenti l’opportunità per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo e del parlato pianificato prima nella lettura in classe e poi nella scrittura condivisa dei loro commenti.

• Che cos’è il Social Reading e perché è importante per lo sviluppo delle abilità di lettura.
• Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro lettori social e organizzano lo ‘scaffolding’ dell’intero percorso di lettura.
• Come selezionare i testi da leggere e integrare nella programmazione curricolare.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/quali-libri-leggere-in-classe-un-aiuto-per-i-docenti-che-vogliono-far-appassionare-i-propri-alunni-alla-lettura Autore del post: Fonte: