Il disagio della scuola non sono solo i voti e i cellulari, ma la Legge del senso

Honi soit chi malamente pensa che il disagio dei giovani, qui intesi studenti delle medie superiori, non sia un dato reale e drammatico, per quanto non decifrabile per intero. Ma c’è qualcosa di vergognoso, o almeno di sciatto e facilotto, anche nella rappresentazione corrente che si dà spesso del problema, lisciando la psiche dei sedicenni che si sentono “schiacciati” dalla scuola e “inadeguati” a stare in classe, “una generazione che sta gridando il proprio malessere” (Massimo Ammaniti). Giornali e addetti variamente autorizzati sgranano il rosario grossolano della sociologia psicoterapeutica: è colpa dei voti, degli smartphone, è colpa del Covid (passato da due anni, e gli studenti che si beccarono il lockdown hanno già passato la maturità) è colpa dei prof inadeguati. Tutte parzialità vere o verosimili, che però annegano in un budino insipido e deresponsabilizzante – il mondo va male, ragazzi miei, vi rubano il futuro – in cui contano

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/scuola/2024/05/04/news/il-disagio-della-scuola-non-sono-solo-i-voti-e-i-cellulari-ma-la-legge-del-senso-6510631/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000