Cosa ci insegna l’Artico senza permafrost: la lezione del Nobel per la Pace Terry Callaghan sulla crisi del clima

Professore di ecologia artica alla Scuola di Bioscienze dell’Università di Sheffield in Inghilterra, Terry Callaghan è uno degli scienziati esperti di Artico più autorevoli a livello internazionale ed è stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2007, insieme all’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, in qualità di Lead Author dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change. Consigliere per l’Artico per il governo britannico, con un percorso di ricerca di oltre 50 anni nei paesi artici su ecologia vegetale, scienza degli ecosistemi e cambiamenti climatici, Callaghan è in arrivo in Italia per una conferenza sull’ecologia artica, il 17 maggio al Cinema Splendor di Chieri, sulle colline sopra Torino. Il suo intervento suona come l’ennesimo campanello d’allarme per il pianeta Terra.
 

Professor Callaghan, una parola che usa frequentemente nei suoi studi è adattamento. Che valore ha in termini pratici nel ridurre l’impatto del cambiamento climatico sul futuro?
“Le persone possono provare

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/17/news/terry_callaghan-422978534/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000