Nuovo volo di prova per Starship

Il quarto volo di prova sposta l’attenzione dal raggiungimento dell’orbita alla dimostrazione della capacità di ritorno e riutilizzo di Starship 29 e del razzo Super Heavy 11. Gli obiettivi primari saranno l’esecuzione di una combustione di atterraggio e un ammaraggio morbido nel Golfo del Messico con il booster Super Heavy e un rientro controllato di Starship nell’Oceano Indiano.

Gli aggiornamenti. Per raggiungere questo obiettivo sono stati apportati diversi aggiornamenti per mettere a frutto quanto appreso nel test precendente. Il team SpaceX introdurrà anche alcuni cambiamenti “operativi”, tra cui la decisione di staccare l’elemento di congiunzione tra primo e secondo stadio dopo la loro separazione: questo consentirà di ridurre la massa del booster durante la fase di rientro.

La traiettoria del test 4 sarà simile al precedente volo di prova, con Starship che dovrebbe ammarare nell’Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa dell’Australia. “Questa traiettoria di volo”, specifica SpaceX, “non richiede una combustione per la “deorbita” per il rientro, massimizzando la sicurezza pubblica e offrendo comunque l’opportunità di raggiungere il nostro obiettivo primario di un rientro controllato di Starship”.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/spazio/starship-volo-4-spacex-volo-test-prova Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000