Interpello per la copertura di posto disponibile di funz. di e. q. ex DSGA a.s. 2025/26

Si pubblica l’interpello per la copertura del posto disponibile per il profilo di funzionario di elevata qualificazione ex DSGA, presso l’I.C. Gherardi di Lugo.

NS/6254-25

Continua la lettura su: https://ra.istruzioneer.gov.it/2025/09/16/interpello-per-la-copertura-di-posto-disponibile-di-funz-di-e-q-ex-dsga-a-s-2025-26/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=interpello-per-la-copertura-di-posto-disponibile-di-funz-di-e-q-ex-dsga-a-s-2025-26 Autore del post: USP-Ravenna Fonte: https://ra.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Incarichi di funzionario ed elevata qualificazione e sostituzione del titolare di incarico DSGA – Scheda UIL Scuola

Incarichi di funzionario ed elevata qualificazione e sostituzione del titolare di incarico DSGA – Scheda UIL Scuola
Ipotesi di contratto nazionale del lavoro 2019-21. Sottoscritta il 14 luglio 2022 Incarichi di funzionario ed elevata qualificazione
Sostituzione del titolare di incarico E.Q. (ex DSGA) Nessuna contrattazione e istituita la “reggenza” Obbligatoria
La figura di Funzionario ed Elevate Qualificazioni, introdotta nell’Ipotesi di contratto scuola2019-21, non sottoscritta dalla Federazione UIL Scuola Rua, nella quale confluirannoi DSGA di ruolo e gli Assistenti Amministrativi facenti funzioni, si caratterizza attraversouna nuova struttura professionale che subisce notevoli trasformazioni e che, anostro avviso, si peggiora rispetto al passato.
Incarico triennale
La figura di Funzionario e di Elevata Qualificazione sarà soggetta ad incarico atermine (di durata triennale).
Condizione questa che riguarderà tutti i dipendenti inquadrati nell’area EQ (siagli storici che i neo – immessi).
La posizione del sindacato UIL Scuola Rua:
Un’impostazione che si porta via un pezzo dalla ComunitàEducante che diviene funzionale ai dettami dell’amministrazione.
Di fatto, mutuandoli, si applicano i criteri per i ruoli propri delle funzioni centrali, sminuendo lapeculiarità propria del ruolo attuale di Dsga quale ganglio strutturale dei processiamministrativi propri di ogni istituzione scolastica.
Organico
L’ipotesi di contratto non determina l’organico EQ perché istituisce una solaposizione di lavoro di DSGA per ogni scuola (ad eccezione di quellesottodimensionate). Ovvero ad oggi non si conoscono le unità di personale chetransiteranno nell’area dei Funzionari che si attueranno con le risorse dei 36.9mln (cfr.art.59 – comma 8), tutte dedicate a colmare i vuoti di organico dei DSGA.
La posizione del sindacato UIL Scuola Rua:
E’ stato costantemente evidenziato che non si può sottoscrivereun’Ipotesi di contratto senza sapere quanto delle risorse destinate alla costituzione dellenuove aree (36,9 milioni), saranno impiegate per l’Area dei Funzionari e quali numeri dipersonale vadano a coprire (la stessa identica circostanza si determina per la figura del                      Collaboratore Operatore). Una inammissibile distrazione che lascia pienadiscrezionalità all’Amministrazione nell’impiego delle risorse.
Scarica la scheda completa: Incarichi di funzionario ed elevata qualificazione e sostituzione del titolare di incarico DSGA – Scheda UIL Scuola

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000