Aperte le iscrizioni al MOOC “Smart Schooling and Networking” – Innovazione per le piccole scuole nato dalla collaborazione tra European Schoolnet (EUN) e INDIRE. Inizio lezioni 29 SETTEMBRE – termine 5 NOVEMBRE

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: il MOOC “Smart Schooling and Networking” nato dall’iniziativa di ricerca internazionale “Playing Their Part: Small and Rural Schools” (EUN–INDIRE, 2023) che ha coinvolto 24 scuole in 12 Paesi europei, è un percorso di capacity building per insegnanti e dirigenti, articolato in 4 moduli tematici.

Il corso include webinar con esperti, esercitazioni guidate, forum di discussione e la possibilità di confrontarsi con colleghi di tutta Europa.
Le
esperienze delle Piccole Scuole italiane saranno presentate come casi di studio, offrendo esempi concreti e replicabili.

I partecipanti elaboreranno una proposta di miglioramento scolastico, riceveranno feedback dai pari e contribuiranno alla stesura di un Manifesto Europeo per le Piccole Scuole e le Scuole Rurali.
Al termine riceveranno un
badge digitale e un certificato di partecipazione.

Le lezioni avranno inizio il 29 settembre e termineranno il 5 novembre.

Le iscrizioni potranno essere effettuate collegandosi al seguente link:

Aperte le iscrizioni al MOOC “Smart Schooling and Networking” – Innovazione per le piccole scuole – Piccole Scuole

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20250918_37788/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Aperte le iscrizioni al MOOC “Smart Schooling and Networking” – Innovazione per le piccole scuole

16 Set Aperte le iscrizioni al MOOC “Smart Schooling and Networking” – Innovazione per le piccole scuole

Posted at 10:51h
in news
by fabiana

In tutta Europa, molti insegnanti e dirigenti scolastici operano in scuole piccole e rurali come quelle situate nei villaggi di montagna, nelle isole remote o in comunità geograficamente disperse. Queste scuole, pur con risorse limitate, classi multi-età e rischio di isolamento, mostrano resilienza, creatività e forti legami con le comunità locali.
Per aiutare questi istituti a rispondere alle sfide, European Schoolnet (EUN) e INDIRE hanno sviluppato il MOOC “Smart Schooling and Networking” nato dall’iniziativa di ricerca internazionale “Playing Their Part: Small and Rural Schools” (EUN–INDIRE, 2023) che ha coinvolto 24 scuole in 12 Paesi europei, raccogliendo dati e pratiche su modelli organizzativi, approcci didattici e relazioni con il territorio.Il corso valorizza le esperienze italiane, in particolare quelle del Movimento delle Piccole Scuole, considerate un modello di riferimento a livello europeo per la collaborazione tra plessi, l’innovazione didattica e l’uso delle tecnologie per superare l’isolamento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000