L'olio di palma nel mirino dell'Ue per i biocarburanti. L'ira di Indonesia e Malesia

Nei due Paesi del Sud-est asiatico che riforniscono di olio l’85% dei mercati globali, le lobby si oppongono alle restrizioni europee sull’import di biodiesel. Un mercato in espansione che, denunciano gli ambientalisti, non fa che contribuire alla deforestazione minando…

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/02/08/news/olio_di_palma_nel_mirino_dell_ue_braccio_di_ferro_con_indonesia_e_malesia-286149436/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Stop all'olio di palma: perché?

Le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina sono molteplici: umanitarie e sanitarie per i protagonisti del conflitto, ma anche alimentari ed economiche per il resto del mondo, che si trova a dover fare i conti con le sanzioni alla Russia e gli stop alle esportazioni da parte di altri Paesi. Ad aggiungersi alla lunga lista di chi ha deciso di bloccare le esportazioni dei propri prodotti ora arriva anche l’Indonesia: per decisione del presidente Joko Widodo dal 28 aprile sono vietate le esportazioni di olio di palma, l’olio vegetale più usato al mondo. Perché questa decisione e quali saranno le conseguenze per gli altri Paesi?

Prima gli indonesiani. Il motivo della scelta di Widodo è semplice: garantire le forniture di olio di palma ai propri cittadini. «Sappiamo che nel medio e lungo termine questo embargo non è un bene», spiega Mulyani Indrawati, ministra delle finanze indonesiana: «tuttavia nel breve termine non possiamo permetterci di esportare i prodotti di cui il nostro popolo ha bisogno.»

I maggiori produttori di olio di palma al mondo: in testa l’Indonesia, seguita da Malesia e, con molto distacco, dalla Thailandia.
© US Department of Agriculture | Statista

Reazione a catena. L’aumento della domanda di olio di palma è dovuto a una reazione a catena scatenata dal conflitto in Ucraina e dal conseguente blocco delle esportazioni di olio di girasole, di cui il Paese di Zelensky è il primo esportatore al mondo: per compensare questa mancanza, che a marzo 2022 ha fatto schizzare i prezzi dell’olio di girasole del +73% rispetto a settembre 2021, i produttori si sono rivolti verso altri oli vegetali – tra cui quello di palma – i cui prezzi sono a loro volta saliti. Widodo ha quindi deciso di garantire le forniture domestiche (gli indonesiani utilizzano l’olio di palma per cucinare) per cercare di stabilizzare il prezzo, e ha dichiarato che non scioglierà l’embargo fino a che le forniture non saranno “abbondanti ed economiche”.

I prezzi salgono. Noi non utilizziamo olio di palma per cucinare, ma lo troviamo in moltissimi prodotti confezionati: biscotti, patatine, cibo per cani, ma anche cosmetici e shampo per i capelli. Per l’Occidente, dunque, questo ennesimo embargo alimentare (che si aggiunge agli oltre 35 attivi da fine marzo) porterà a un ulteriore aumento dei prezzi di alcuni prodotti. Ma ormai ci siamo abituati: secondo la Banca Mondiale a marzo 2022 i prezzi globali del cibo hanno segnato un +37% sullo scorso anno – una pessima notizia soprattutto per i più poveri del mondo.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000