DIRETTA ore 17:30 – Lingua italiana oggi: sessista o inclusiva? Ne parliamo con Laura Boldrini e Cecilia Robustelli

La lingua italiana è sessista o inclusiva? E cosa è possibile fare, come buona pratica nelle scuole, affinché tutti gli alunni e il personale scolastico possano rivedersi e sentirsi a proprio agio tra i riflessi di un linguaggio ripulito dagli stereotipi, dalle opinioni pregiudizievoli, dalla discriminazione? Il tema è tornato a far discutere a seguito dell’episodio del liceo Cavour di Torino, dove le comunicazioni ufficiali d’ora in poi, per ragioni di inclusività, adopereranno l’asterisco, al modo in cui si fa con il simbolo della e capovolta, il cosiddetto schwa. SEGUI LA DIRETTA della Tecnica della Scuola Live, lunedì 6 dicembre, ore 17:30 Nel consueto appuntamento della Tecnica della Scuola Live discuteremo …

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diretta-ore-1730-lingua-italiana-oggi-sessista-o-inclusiva-ne-parliamo-con-laura-boldrini-e-cecilia-robustelli Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000